"Perché una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile"

(Luigi Pirandello)

domenica 23 agosto 2009

Ma che abbinamento strano: torta di cioccolato e barbabietole con gocce di cioccolato bianco

"Ma che razza di ingredienti abbina questa qua? Che accidenti c'incastrano le barbabietole con la cioccolata? "
Più o meno lo stesso pensiero mi ha colto quando, mesi fa, ho scorto sul blog di Fiordizucca la ricetta a cui mi sono ampiamente ispirata, che è stato il mio motore d'avvio e a cui quindi mi rifaccio con gratitudine: la sua torta di barbabietole e cacao. Mi han sempre intrigato le associazioni strane (a volte, a dire il vero, con risultati pessimi), e ho voluto provare, con l'aggiunta (su suggerimento di mia madre) di gocce di cioccolato bianco: che fantastico tentativo! Ho fatto bene a fidarmi di Fiordizucca... Ho avuto un dolce gustoso, che non appesantisce, gradevolissimo e reso sofficissimo dalla barbabietola. Il sapore della barbabietola tra l'altro non si avverte minimamente, ammortizzata com'è dal cioccolato fondente e addolcita dalle gocce di cioccolato bianco.
Non credo sia la stagione più adatta per proporvela, col caldo che fa in questi giorni... per me rappresenta più una coperta di calda consolazione nelle giornate uggiose dell'autunno e dell'inverno. La posto ugualmente, magari sperando che qualcuno sia invogliato ad annotarla per poi riproporla quando il clima sarà meno asfissiante...



Torta di cioccolato e barbabietole con gocce di cioccolato bianco
 



Ingredienti
  • 200 g di farina 
  • 300 g di barbabietole (peso da cotte)
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna (o anche di zucchero semolato, non fa differenza... io tendo a preferire lo zucchero di canna, ma è solo questione di gusti )
  • 125 ml di olio d'oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci (2 cucchiai)

Procedimento
Accendete il forno a 180° C. 
Fate cuocere le barbabietole o usate (come ha fatto la sottoscritta, tra l'altro) quelle giá cotte disponibili in molti supermercati. Mettetele in un mixer, riducendole in purea usando anche un po' di acqua di cottura o semplicemente acqua. Uno o due cucchiai sono sufficienti perché le barbabietole si amalgamino bene tra di loro.
Usando una frusta elettrica mescolate le uova con l’olio fino ad ottenere una bella spuma, poi aggiungete lo zucchero e lavorate ancora fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete la purea di barbabietole, il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria e la farina setacciata assieme al lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a quando non avrete più grumi.
Per ultimo aggiungete il cioccolato bianco ridotto a scagliette e tenuto in freezer.
Versate il composto in una tortiera a cerniera di circa 20 cm dopo averla oleata ed infarinata leggermente oppure rivestita con carta da forno. 
Fate cuocere per 40 minuti e lasciatela raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso. 
... slurp!











 







5 commenti:

  1. interessante questa torta la annoterò per l' autunno..oltretutto mi fido per l' abbinamento ih ih ih..!

    RispondiElimina
  2. mmmmn... questa torta mi attira molto, domani mi metto all'opera!
    No dai scherzo, non sono nemmeno capace di sbattere due uova, però come dici tu non è la stagione adatta per gustarla al meglio, ne approfitterò per far un po' di pratica e quest'inverno sarò diventato un maestro! ahahah
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento è insolito, anzi sospetto, ma la barbabietola, che io non amo molto, anzi per niente... :-( , da al dolce una morbidezza che non sempre sono riuscita ad ottenere nelle torte al cioccolato e non ne altera il sapore. E' proprio una bella ricetta (^_^) Grazie, Dans!

    RispondiElimina
  4. grazie per la visita ,la tua ricetta mi intriga assai!

    RispondiElimina
  5. @fiorix: fai bene a fidarti ;-) Mi fa piacere che ti intrighi tanto da annotartela, se quest'autunno la provi fammi sapere come l'hai trovata! Grazie del commento ^_^

    @anonimo: c'è sempre una prima volta sai... potresti imparare, invogliato dal bizzarro abbinamento, a sbattere le uova per andare poi ancora oltre ;-) Dici bene tu, intanto fai pratica e quest'inverno ti sarai ben rodato per provare questa torta (oltre, ovviamente, a una serie di altre ricette di più elevata difficoltà)
    Grazie per esser ripassato dalle mie parti

    @groppona: Conosco la tua repulsione per la barbabietola... ;-) Però qui non si sente ("non altera il sapore", dici tu in termini più forbiti) e non può darti noia... e poi, come noti bene, ne guadagna davvero di morbidezza!
    ^_^ Ti ringrazio dell'osservazione e dell'approvazione...

    @marsettina: grazie a te del commento e grazie per essere passata di qua! Quando sarà stagione, provala la torta, è squisita!

    RispondiElimina

Ogni commento, ogni osservazione, ogni domanda è una traccia di voi che resta nel mio blog e nella mia mente, e per me motivo di gioia e soddisfazione. Per questo e non per altro chiedo la moderazione per tutti i commenti che ricevo, per non perderne nemmeno uno... ^_^

Job Posting

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails