"Perché una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile"

(Luigi Pirandello)

domenica 23 agosto 2009

Uno dei miei primi tentativi tra i fornelli: torta di ricotta con gocce di cioccolato e pinoli

Tra oggi e domani non stupitevi se (come spero) ci saranno un po' di post uno dietro l'altro: ho preso l'impegno di pubblicare le ricette che ho già annotato e fotografato nei mesi precedenti e che sono conservate gelosamente nel mio archivio personale.

Comincio da questa, che è stata una delle prime creazioni culinarie in cui mi sono cimentata, ormai più di 5 anni fa... Un dolce spettacolare, dall'estrema facilità ma spettacolare a vedersi (sembra risultato di un processo molto meno banale di quello reale...) e ottimo a mangiarsi: ottimo da portare ad una cena con amici, se si vuol fare una porca figura di falsa-bravura culinaria e mangiare un qualcosa di ottimo e godereccio.

 


Aggiornamento in itinere: partecipo con questa ricetta alla raccolta di Stefania, Il formaggio dall'antipasto al dolce







Torta di ricotta con gocce di cioccolato e pinoli





Era il 2004, avevo 18 anni e mi prese la fissa di fare i dolci... Non era una vera e propria passione per il cucinare, era solo una mezza ossessione motivata più che altro dalla volontà di mostrare la mia bravura ai miei amici. Mia madre mi suggerì di fare questa torta qui, che è davvero golosissima e molto semplice, ma spettacolare da vedere.  E' un dolce che ha per me una certa valenza affettiva, forse perché ha rappresentato il mio primo approccio alla cucina... Lo ricordo sempre con piacere, e in casa lo riproponiamo spesso, visto e considerata la sua effettiva bontà!


Ingredienti
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di gocce di cioccolata (anche 100 g di cioccolato fatto a pezzi piccoli...)
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 uova (gli albumi separati dai tuorli)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • una punta di cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 pizzico di sale


Procedimento 
Cominciate battendo i tuorli con lo zucchero. Poi unte la farina, la ricotta, le gocce di cioccolato (o con il cioccolato a pezzi: io opto decisamente per questa seconda possibilità), la scorza del limone, la cannella e i pinoli.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e una volta montati incorporarli nell'impasto... Ricordatevi di mescolare piano, dal basso verso l'alto, con un mestolo di legno, per non smontarli: so che lo sapete già, e meglio di me, ma mi sembra ben professionale farlo notare.
Versate l'impasto così ottenuto in una tortiera di 22 cm di diametro e cuocete in forno già caldo a 170° C per 50 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare, e se piace spolverate con zucchero a velo...









6 commenti:

  1. oh si alquanto goduriosa direi..mi annoto anche questa!complimenti partiamo alla grande :D..baci

    RispondiElimina
  2. Lo so che lo sai che questa torta mi piace molto ma ci tengo a ribadire il concetto... (^_^)

    RispondiElimina
  3. @fiorix: che bello riavere un tuo commento :-) Grazie dei complimenti... questa è una ricetta rodatissima, provata e riprovata con sempre gran soddisfazione. Sono contenta che anche tu la trovi goduriosa.
    Grazie di essere passata ancora. Un baciotto

    @groppona: e ribadiamolo fino allo sfinimento! ;-)

    @susy: Ciao susy... Grazie del commento e del complimento, sei davvero carinissima

    RispondiElimina
  4. Dev'essere proprio buona! Complimenti e grazie per essere passata da me....a presto.

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  5. @Rita: Grazie del commento e della visita ^_^ Posso confermare, per esperienze ripetute, la veridicità della tua impressione... è davvero un dolce molto buono (oltre che, come ben puoi leggere, molto semplice)
    un abbraccio rita, a presto


    Giulia

    RispondiElimina

Ogni commento, ogni osservazione, ogni domanda è una traccia di voi che resta nel mio blog e nella mia mente, e per me motivo di gioia e soddisfazione. Per questo e non per altro chiedo la moderazione per tutti i commenti che ricevo, per non perderne nemmeno uno... ^_^

Job Posting

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails