"Perché una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile"

(Luigi Pirandello)

domenica 22 agosto 2010

Ricordi e mèmoire per il mio primo anno: lo strudel e la prima raccolta


Ho programmato questo post ben prima di partire (no, non diciamo scemenze... in realtà parto di casa tra mezz'ora ) per un breve intermezzo di fine agosto che però non posso mancare: oggi (cioé il giorno in cui il post sarà pubblicato) il mio Filosoficamente Sostenibile compie un anno!
 Che strano pensarci... un anno fa cominciavo questa impresa telematica e culinaria, senza sapere a dove mi avrebbe portato, in termini di arricchimento gastronomico, sociale, conoscitivo. L'esperienza del blog è stato uno dei mattoni fondamentali di questo anno: ho conosciuto persone - solo in forma virtuale, sì, ma in grado di riempire comunque la mia esistenza di insegnamenti, di piaceri, di un parlare e di un interagire sulla base dei comuni interessi-, ho conosciuto nuove tecniche di cucinare e nuovi ingredienti... e spero di aver un po' arricchito anch'io, nel mio piccolo, il mondo dei foodbloggers.
Quando leggerete questo post- che cosa bizzarra, non trovate? sto scrivendo il 4 giugno ma parlo di "oggi" come del 22 di agosto... che convenzione bizzarra e relativa che è il tempo (glisso l'ampia riflessione che sarebbe il caso ci fosse perché mi manca il tempo, appunto, per farla, ho un treno tra un'ora e la partenza di casa tra mezz'ora )- farà caldo e starete stremati tra mare, forse vacanze, costumi e il pensiero che in ogni caso l'estate volge al termine. E io sarò in Turchia, ormai pienamente dentro al resort e alla sua vita, ormai pienamente animatrice (con quello che di buono e di brutto comporta). E forse non avrò tempo di accedere al blog, o forse nemmeno le possibilità tecniche.
Ma voglio salutarlo questo primo anno di vita di Filosoficamente Sostenibile, anche se da lontano, con l'inaugurazione della mia prima raccolta... mi è venuta alla mente ieri (ieri 3 giugno ): facevo due passi sul lungomare, sotto un filare dolce di alberi, e un odore di dolce al forno, di mele, di uvette, in breve l'odore dello strudel, mi ha incredibilmente solleticato le narici. E un cumulo di ricordi mi ha invaso: non so perché, ma mi ha richiamato alla mente le dolci primavere ed estati dell'infanzia, i ricordi del campeggio dei parenti di mia madre da cui passavo dei periodi in estate da piccola... e Proust. Che c'entra Proust, dite voi. 
C'entra con la sua mèmoire involontaire che, secondo Wikipedia (non ho tempo per citare fonti più colte), è "quella [memoria] sollecitata da una casuale sensazione e che ci rituffa nel passato con un procedimento alogico, che permette di 'sentire' con contemporaneità quel passato, di rivederlo nel suo clima.". 
La mia raccolta, Madeleines mon Amour, vuole assemblare quelle ricette che hanno per voi un forte valore memoriale, di ricordo, e di cui solo l'odore (oltre alla vista, al tatto, al sapore), porta alla memoria e solleva da chissà quale limbro del cervello ricordi passati: che siano d'infanzia, di maturità, di adolescenza...

Poche semplici regole: 
  1. Si può partecipare con più di una ricetta, purché sollevino tutte una simile intensità emotiva, anche se ovviamente non lo stesso ricordo.
  2. Non si vince niente per questa raccolta se non la gloria eterna (e ti par poco? ) e la pubblicazione della ricetta in un grande pdf finale.
  3. Per partecipare alla raccolta basta linkare la vostra ricetta nei commenti qua sotto
  4. Inserite il logo con il link a questa pagina e la segnalazione della raccolta nel post della ricetta (e se volete anche sulle testate del vostro blog)
  5. Valgono sia ricette ad hoc che ricette già pubblicate
  6. Può partecipare anche chi non ha un blog, inviando una mail a giulia.danslenoir@rocketmail.com con l'oggetto: "Madeleines mon amour"
  7. La scadenza va al 4 aprile 2011, in occasione del mio venticinquesimo compleanno.

Questo il LOGO:


A tutti una meravigliosa fine agosto e un dolce immergersi nei ricordi!





Ricette partecipanti:


[...] Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio  palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale. Da dove m’era potuta venire quella gioia violenta? Sentivo che era connessa col gusto del tè e della maddalena. Ma lo superava infinitamente, non doveva essere della stessa natura. Da dove veniva ? Che senso aveva? Dove fermarla?
 Marcel Proust: "Alla ricerca del tempo perduto"



Il mio strudel della mèmoire 





Ingredienti
per la pasta matta (la mia versione)
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di burro ammordito
  • 30 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  • acqua q.b. 
per il ripieno
  • 3 mele piuttosto grandi
  • un paio di manciate di uvetta
  • frutta secca tritata grossolanamente (noci, nocciole, mandorle... ho risolto così rispetto alla versione classica non avendo pinoli)
  • 50 g di zucchero di canna
  • il succo e la scorza di un limone 
  • un pizzico di cannella (se piace)
  • pangrattato o biscotti secchi q.b. 
Il ripieno si può personalizzare a piacimento: spesso ci ho aggiunto albicocche o prugne secche, a volte qualche cucchiaio di marmellata (di limoni e di arance); una volta non avevo mele e ho usato le pesche. 


Procedimento: Preparate la pasta matta mescolando zucchero e farina setacciata con un pizzico di sale. Poi aggiungete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente fuori del frigo e l'uovo; bagnate il composto con acqua fino a che non si ottiene un impasto morbido che non si attacca al piano.
Mettelo a parte, facendo attenzione a coprirlo con un canovaccio, e lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno: sbucciate e tagliate le mele e bagnatele nel succo del limone. Aggiungete la scorza grattugiata, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e la frutta secca spezzettata. Mescolate e amalgamate bene.
Prendete la pasta del ripieno e poggiandola su un canovaccio (quello usato per coprirla durante il riposo, ad esempio) stendetela abbastanza sottile in forma rettangolare. Cospargete la superficie con del pangrattato mescolato a zucchero e con dei biscotti secchi sbriciolati e versate il ripieno sopra a questa copertura. Aiutandovi con lo straccio chiudete la pasta fino a darle la classica forma dello strudel.
Lasciate la parte di chiusura in basso, per evitare che si apra e che il ripieno esca in cottura.
Sulla parte superiore fate tante piccole incisioni lineari col coltello. Infornate a 180° C per 30-35 minuti. E' più buono se si lascia riposare: consiglio quindi di prepararlo il giorno prima e di gustarlo il giorno dopo: la pasta si è ben ammorbidita e i gusti si sono mescolati e amalgamati in maniera eccellente. Si mantiene morbido e buono per giorni, anche più di una settimana.


Mon amour e ma mèmoire, l'odore dello strudel che si spande nell'aria mentre è in forno!







Nota sulle fonti: Nel mio ininterrotto disquisire sui ricordi, la mèmoire, i blogversari e le raccolte ho colpevolmente omesso l'indispensabile citazione delle fonti. Quando ho deciso di preparare lo strudel usando la pasta matta e non la pasta sfoglia ho fatto ampie e varie ricerche su Internet, trovandone numerose versioni (il termine "pasta matta" sembra indicare una serie innumerevole di idee e suggerimenti): divenuta una questione di scelta - una questione quindi, direi, quasi "etica" - ho spaziato tra varie ricette raccolte da tempo nel mio solito, usuale, archivio, cioè il Ricettario di Bianca, ispirandomi sia allo Strudel povero di Ale65 che allo Strudel di mele di Elisa69 (quest'ultimo soprattutto per il ripieno) che allo Strudel di mele di Chiadar (cui devo le maggiori ispirazioni per la mia versione della pasta matta). Ringrazio le tre autrici, oltre che tutti gli altri ricettaristi/foodbloggers/amici consultati (direttamente o indirettamente) per le loro varie e diverse ricette dello strudel, per i bei suggerimenti e la bontà che mi hanno regalato.




E per finire, un abbraccio (per voi) di agosto e (per me) di giugno (finisco di aggiornare in questo istante in un Internet point romano). E a sentirci, davvero e in tempo reale, presto.




Giulia




94 commenti:

  1. quante cose hai scritto e quanti spunti! io ti dico solo tanti auguri per il compleanno del blog e... passami assolutamente una fetta di quello strudel!!!!!

    RispondiElimina
  2. delizioso,il tuo strude,Giulia e complimenti per il 1° anno da blogger^;^mi segno la tua favolosa ricettina e ti aspetto,in tempo reale,per altre leccornie:))
    p.s qui,fa davvero caldo.....;0))

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo primo anno da blogger e ti aspetto a casa in modo che tu possa preparare di nuovo questo fantastico strudel *_^

    RispondiElimina
  4. ciao cara! che organizzazione per questo compleanno telematico, io mi sono appena accorta che un anno di foodblog è passato da oltre un mese, e non me ne sono nemmeno accorta XD
    conosco benissimo questo passo di Proust (letteratura francese del liceo DOCET!) e TROVO GENIALE questa tua prima raccolta.. tanto da domandarmi perché nessuno ci abbia pensato finora! adesso medito sulla ricetta da postare, intanto ti mando un bacione*

    RispondiElimina
  5. Auguri per questo primo traguardo raggiunto. Ottima la scelta di festeggiarlo con questa nuova raccolta. Molto interessante.

    RispondiElimina
  6. il est parfait
    personnellement j'adore c'est tellement bon qu'on s'en lasse jamais
    bisou et bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri!!! buonissimo di sicuro lo strudel, proverò quella pasta! e molto bella anche l'idea della raccolta.. spero di farmi venire in mente qualcosa per poter partecipare!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Che bella idea, appena mi sovviene qualcosa lo linko.
    Baciotti e auguri :)

    RispondiElimina
  9. Un bel momento quello del compiblog...e che bella idea questa raccolta, mi piace moltissimo!!!! Naturalmente mi concentrerò e parteciperò senza dubbio...attendo il tuo ritorno...un grosso abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. @Giulia
    @Patapata
    @Groppona
    @Elisabetta
    @Berbara
    @Fimère
    @Magie dolci
    @Nadir
    @Ambra
    Grazie a tutte di aver partecipato e condiviso al festeggiamento del mio piccolo mondo virtuale e per aver apprezzato il mio strudel ^_^
    Adesso vi aspetto tutte con qualche ricettuzza per la raccolta... ci tengo eh ;-)
    [Pour Fimère: merci, chèerie, pour avoir apprécié mon strudel... Moi, je veux toi aussi pour ma collection des recipes de la mèmoire :-) ]

    E ringrazio anche Speedy70, Fantasie, Lorenzo, Federica, Gabri (mi spiace- anche se lo dico davvero in ritardo- per il tuo micione) e Sogno93, oltre ai già citati Patapata, Groppona, Magie dolci, per aver condiviso ed empatizzato con me il dolore per la perdita della cagnolina di casa.

    Un abbraccio a tutti, a rileggervi presto

    RispondiElimina
  11. ma grazie dell'invito!!! certo che partecipo coi miei agnolotti!!!
    ecco il link!
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/11/li-riconoscerei-tra-millegli-agnolotti.html

    RispondiElimina
  12. Grazie maetta! Come vedi la raccolta langue (le ricette sono in tutto 4, quindi mi sa che allungherò i tempi di scadenza)... e il tuo contributo è ben prezioso ^_^
    Aggiorno subito la piccola lista dei partecipanti e metto anche i tuoi agnolotti
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  13. Oh, mi piace moltissimo anche questa iniziativa!! Davvero bellissima. E ti ringrazio di nuovo per avermi invitata, partecipo con grande onore! Il link per la "Zuppa calda di mia mamma": http://dreaminginthekitchen.blogspot.com/2009/10/la-zuppa-calda-di-mia-mamma.html , ma vorrei chiederti il permesso di partecipare anche con un altra ricetta, che per me significa molto e che in me provoca proprio quei ricordi per la mia infanzia. Una ricetta, classica bulgara che preparava solo mia nonna a casa e che l'ha passata a me, prima di volare in cielo. Direi che nella nostra famiglia sono l'unica che sa farla. E vorrei farla per questa occasione uno di questi giorni.
    Grazie di nuovo di avermi invitata:):)

    RispondiElimina
  14. @Zori: Ma certo che puoi partecipare con un'altra ricetta, è per me un onore e un piacere accoglierti con un'altra mèmoire :)
    Grazie a te dell'adesione un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  15. Ciao Giulia, accetto volentieri il tuo invito a partecipare alla raccolta. Avrei queste due ricette già pubblicate a cui sono molto legata

    Minestra di riso e cicoria

    Ciambellone dei piccoli

    Se possono andar bene le aggiungo volentieri. Se poi mi verrà in mente altro...
    Baci

    RispondiElimina
  16. @Federica: Ciao carissima! Certo che vanno bene... basta tu inserisca il logo e che citi la raccolta. Se ti verrà in mente altro, ben lieta di accoglierti ancora ;)
    uN ABBRACCIO E BUONA SERATA

    RispondiElimina
  17. Ciao Giulia, grazie di avermi invitata, parteciperò sicuramente, devo vedere con quale ricetta... ti farò sapere, intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori... buonanotte!!!

    RispondiElimina
  18. Fatto! Ora dovrebbe essere tutto a posto.
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Giulia.. grazie intanto per il commento al mio blog... e per l'invito a questa raccolta. Per me questo è un periodo un pò incasinato e infatti sto trascurando un pò anche il mio blog... Ma se dovessi riuscire.. te lo farò sapere... Torna presto a trovarmi ok??? ciaoo e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Giulia, ecco la mia ricetta:
    http://danieladiocleziano.blogspot.com/2010/07/spaghetti-alla-sbiraglia-la-mia-ricetta.html

    Daniela.

    RispondiElimina
  21. Grazie Cara Giulia dell'invito!!! Partecipo molto volentieri a questa simpatica raccolta. . . a presto con la ricetta, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  22. @Federica: Ho visto e apprezzo :) Grazie per la duplice partecipazione. Un abbraccio
    (nb, ho cambiato la data di scadenza che va al 4 aprile)

    @Claudia: Ma ciao! Certo che passerò a trovarti ancora... Se ti dovesse venire in mente qualcosa la mia raccolta è sempre qui. Un abbraccio

    @Daniela: Grazie dell'adesione! Aggiorno subito l'elenco e linko anche i tuoi spaghetti. Un abbraccione

    Giulia

    RispondiElimina
  23. @speedy70: Di niente cara mia ^_^ Attendo la tua ricetta della mèmoire, a presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2010/11/tortine-leggerissime-alla-ciliegia-anzi.html
    eccomi!!!!!!!!!!!! questa è la ricetta d'infanzia di mio papà...va bene lo stesso???? è un regalo che voglio fargli...e anche a te, of course!!!

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Francesca... Va benissimo la tua ricetta :) E' un pensiero davvero carino per tuo padre (e anche per me tra l'altro :p ) Mille grazie, adesso ti aggiungo alla lista
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ciao Giulia, grazie per avermi invitato a partecipare alla tua raccolta..appena mi viene in mente una ricetta perfetta per la tua raccolta...non esiterò a prepararla e pubblicarla!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Giulia, ti invio la ricetta del mio strudel:
    http://dipastaimpasta.blogspot.com/2010/10/strudel-di-mele-con-amaretti.html

    Grazie mille!!! un bacione

    RispondiElimina
  28. @Golosina: Grazie a te di aver accettato il mio invito ^_^ Aspetto la tua ricetta. Un abbraccio

    @Sara: Ma grazie! Adesso ti aggiungo tra le partecipanti. Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  29. Ciao Giulia, ho letto le regole per partecipare.
    Le ricette devono essere collegate per forza ad un ricordo???Oppure posso anche partecipare con la mia "Torta dell'amore" che non è legata ad un ricordo ma ad un sentimento e ci ho messo davvero l'anima???
    se non va bene provvederò con altro!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Angelica... la raccolta è legata alla memoria e quindi al ricordo. In un certo senso anche la tua torta va bene, perché nel suo gustarla è evocativa di un sentimento che provi ed hai provato. Quindi, se vuoi, puoi partecipare con la tua torta dell'amore :)
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  31. Eccomi tesoro!!!! Spero ti piaccia la mia ricetta!!!Baciotto

    http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/11/la-saggezza-e-la-polenta.html

    RispondiElimina
  32. Ciao cara... Che sfiziosa la tua ricettina, certo che mi piace :)
    Ti inserisco subito tra i partecipanti. Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  33. Buongiorno Giulia,
    come promesso sono passata per lasciarti il link della mia "Torta dell'Amore" e a prendere il banner!!!baciiii

    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/2010/11/torta-dellamore.html

    RispondiElimina
  34. Grazie per l'invito!! Ho la ricetta adatta per questa tua splendida raccolta: http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/11/il-corollo-di-nonna-fernanda.html

    RispondiElimina
  35. @Angelica: grazie del link e dell'adesione :) Ti ho inserita nell'elenco seduta stante. A presto un abbraccio

    @Barbara: Ma grazie dell'adesione e della ricetta :). Ti ho subito inserita nell'elenco con questa ghiotta ciambella (il "corollo")
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Eccomi con la ricetta: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/11/blitz-di-mele.html
    sicuramente tra un pochino ce ne sarà anche un'altra!
    Grazie per l'invito e un bacione!

    p.s. bello il titolo del blog ;-)

    RispondiElimina
  37. Ma grazie! Aggiungo subito la tua ricetta alla lista dei partecipanti... e attendo con fiducia la prossima :). Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  38. Grazie per avermi invitato alla raccolta.
    Ho salvato il banner e appena possibile ti mando una ricetta...
    Il tuo strudel mi piace moltissimo e ti copio subito la tua pasta "matta"...infatti penso proprio sia meglio della pasta sfoglia che in poco tempo diventa ...triste e floscia.
    Baci e grazie per la visita!!

    RispondiElimina
  39. Buonasera Mammazan e grazie a te per avermi fatto visita e per aver dato la tua adesione. Sono felice che tu prenda spunto dalla "mia" pasta matta (il mio piccolo ego si sente quasi tremendamente lusingato)... confermo pienamente che la bontà è ben maggiore e diversa rispetto a quella dello strudel con pasta sfoglia.
    Un abbraccio e buona serata... attendo la tua ricettina, non appena te ne verrà in mente una :D

    Giulia

    RispondiElimina
  40. Prendo il banner da esporre nel mio blog, e a breve cercherò di postarti una ricetta speciale!
    baci

    RispondiElimina
  41. Buongiorno Elena e grazie della visita e della disponibilità ad esporre il banner sul tuo blog, mi fai un grande piacere :). Attendo la tua ricetta speciale e ti auguro una buona giornata
    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  42. Ciao!Innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua partecipazione alla mia raccolta. Poi ti faccio i complimenti per il tuo blog e per questo meraviglioso contest. Parteciperò senz'altro!

    RispondiElimina
  43. Ciao partecipo anche io con questa ricetta: http://daldolcealsalato.myblog.it/archive/2010/11/25/pasta-col-cavolfiore.html un bacione

    RispondiElimina
  44. @Veronica: Ciao... Era da un po' che meditavo di unirmi alla tua raccolta, l'ho vista pubblicizzata su tanti blog ed è così accattivante che non ho potuto esimermi :). Grazie per l'apprezzamento al blog e per la disponibilità a partecipare alla mia raccolta. :) Un abbraccio

    @Luciana: Buongiorno e grazie della partecipazione. Ho sbirciato la tua pasta e -mèmoire a parte- devo dire che è davvero succulenta. Ti aggiungo tra i partecipanti.
    Un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  45. cara Giulia anche se con un po di ritardo partecipo con una ricetta dai sapori pasquali, visto che il tuo contest termina proprio nel periodo.
    Il link è : http://www.cucinacasa.altervista.org/dolci/fuori-tempo.html

    Fammi un bel in bocca al lupo

    RispondiElimina
  46. Ciao Valerio... ben accettata la tua ricetta pasquale pubblicata quasi a Natale :P. Grazie di aver aderito alla raccolta.
    Certo che ti faccio un bell'in bocca al lupo... e ti aggiungo subito tra i partecipanti.
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  47. Ciao,
    avevo preparato il post, avevo messo il banner, ma mi ero dimenticata di segnalarti la ricetta... si può essere più distratte???

    Spero che ormai non sia troppo "datata":

    http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/08/pesche-ripiene.html

    RispondiElimina
  48. Ciao Alessia... niente è datato per una raccolta che si occupa di memoria :P Grazie della segnalazione tardiva e della partecipazione. Un abbraccio e buona domenica


    Giulia

    RispondiElimina
  49. Se questa è una raccolta che si occupa di memoria... mi sa che sono nel posto sbagliato :P

    Grazie e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  50. Non credo tu sia nel posto sbagliato... le tue pesche sono quelle della tua nonna, quelle che hanno addolcito le tue merende, giusto? E questo basta per renderle perfette per la mia raccolta.

    RispondiElimina
  51. grazie di essere passata da me, filosofa di Livorno! ;)
    a me invece incuriosisce questo accostamento fra filosofia e cucina.. ma soprattutto questa citazione di Proust! appena mi viene in mente la ricetta giusta e ho tempo per prepararla vengo subito qui! e quando lo faccio metto anche il banner con il link, così magari si aggiunge anche qualcun altro! intanto mi metto tra i tuoi seguaci!
    e già che ci sono.. ma la tua pasta matta nella parte superiore rimane dura? perché la mia quando l'ho fatta era giusta negli strati interni, mentre l'esterno mi sembrava troppo croccante in confronto allo strudel che mi piace tanto!

    RispondiElimina
  52. Buongiorno Dalila :D La tua visita mi è più che gradita, con la tua disponibilità a partecipare alla raccolta e con l'apprezzamento del mio blog nel suo accostamento filosofia-cucina (ti potrei dire al riguardo che ognuno di noi quotidianamente filosofa, e lo fa anche nel cucinare... ma sarebbe troppo lunga e tediosa e non vorrei risultare pedante :P ). Attendo la tua ricetta della mèmoire.
    Per la pasta matta non ho riscontrato, per quel che ricordo, questa eccessiva croccantezza... è ovviamente diversa nella resa dalla sfoglia ma non rimane così dura da risultare eccessivamente croccante e sgradevole. Però ci ho messo anche un sacco di ripieno che può aver ammorbidito anche la parte superiore.
    Grazie della tua traccia e spero di rileggerti presto :D
    Buona giornata, un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  53. Giulia, grazie per l'invito!!
    Per ora sono bloccata a letto e non posso cucinare, non appena mi sarà possibile parteciperò anche io!

    RispondiElimina
  54. Ciao Giulia, lieta di conoscerti! Partecipo volentieri alla tua raccolta, mi prendo il banner e a presto! Buona serata!

    RispondiElimina
  55. Ciao Giulia, grazie 1000 per l'invito.
    ho già in mente una ricetta "la ricetta", devo solo trovare un attimo di tempo, ma io ci sono :-)

    RispondiElimina
  56. Ciao Giulia, ecco il link per la seconda ricetta per la raccolta: http://dreaminginthekitchen.blogspot.com/2010/12/vita-banizza-per-la-raccolta-di-giulia.html#links
    Oggi finalmente l'ho fatta:):) Spero ti piaccia...

    RispondiElimina
  57. @Alem: Grazie a te per essere passata. Riprendi le forze e torna sana e arzilla, anzitutto... e sarà per me un onore, poi, accogliere il tuo contributo :)

    @Ornella: Piacere mio, Ornella. Attendo con ansia e piacere la tua ricetta :) A presto e buona serata

    @Kika: Grazie a te Kika :) Aspetto ardentemente di leggere LA tua ricetta, non appena avrai un attimo di tempo.

    @Zori: Ma grazie, carissima! Avevo già visto il tuo aggiornamento sul blog, un paio d'ore fa... wow, è stupenda la tua banizza! Adoro le torte salate al formaggio, e la tua è una spettacolare torta salata al formaggio. La inserisco con piacere tra le partecipanti :)

    RispondiElimina
  58. E la seconda ricetta: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/12/crispeddi-canciovi-o-ca-ricotta.html

    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  59. Ma grazie Felix! che belle le tue crespelle... o meglio i tuoi crispeddi ;) Ti aggiungo subito alla lista. Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  60. Ciao Giulia, questa raccolta sembra fatta apposta per me.... nel mio blog ho tantissime "ricette della tradizione" che hanno il pregio di ricordarmi profumi.... sapori e situazioni della mia vita. Adoro questo genere di cose, e soprattutto adoro le ricette di famiglia..... mi danno l'impressione che imiei cari siano ancora qui con me... Ecco le mie ricette:
    http://www.lacucinacoibaffi.com/2010/03/26/le-zeppole-di-patate/

    http://www.lacucinacoibaffi.com/2010/03/18/dalla-leggenda-delle-origini-di-napoli-a-quella-della-pastiera-e-ricetta-naturalmente/

    http://www.lacucinacoibaffi.com/2010/02/13/il-sanguinaccio/

    per ora lascio queste ma, in un futuro prossimo (spero prima che scada la reccolta), voglio pubblicare il post con i biscotti della nonna: quelli sì che mi smuovono tutte le "budella".....
    :-))

    RispondiElimina
  61. Ciao Micio e grazie per la cospicua partecipazione! ^_^ Interessantissime le tue ricette, con tutti i loro riferimenti alla memoria e alla tradizione... Ti aggiungo subito alla lista, ed attendo i tuoi biscoti "smuovibudella". Un abbraccio e auguri per il primo giorno (ormai già a sera) del 2011

    Giulia

    RispondiElimina
  62. che bella idea per una raccolta! ho messo il banner e adesso mi attivo per preparare la mia ricetta dei ricordi!
    grazie!
    un bacio, Cincy

    RispondiElimina
  63. Ciao Giulia!
    Ecco la mia proposta
    http://www.blogger.com/post-edit.g?blogID=6451394266944477193&postID=1138330583812823522

    RispondiElimina
  64. Ciao Giulia!
    Eco la mia proposta
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2010/10/riso-e-cavolfiore.html
    A presto!

    RispondiElimina
  65. Ciao Anna Lisa :) Grazie della partecipazione, aggiorno subito l'elenco. Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  66. Ciao Giulia, questa è la ricetta che ho scelto e a cui sono legata affettivamente. Ogni morso di questa pizza mi fa rivivere l'atmosfera di casa dei miei genitori, mi emoziono sempre.
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/01/pizza-con-biete-ed-olive-senza-glutine.html
    Un abbraccio virtuale pieno d'affetto!

    RispondiElimina
  67. eccomi! http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/2011/01/il-pane-pizzato.html
    spero ti piaccia, ciao a presto! alessandra

    RispondiElimina
  68. @Elena e Alessandra... grazie grazie grazie della vostra adesione! Aggiorno subito la lista e corro a sbirciare le vostre mèmoire :)
    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  69. ciao, grazie dell'invito ;)
    ho inserito il banner della tua raccolta nel blog...spero di riuscire a partecipare! a presto

    RispondiElimina
  70. Inserisco il banner e parteciperò senza dubbio!!!

    RispondiElimina
  71. Ciao Giulia, eccomi partecipare con questo super piatto che mi ricorda tanto la mia nonna...

    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/02/polenta-superpasticciata.html

    Un bacione

    RispondiElimina
  72. Ciao, partecipo molto volentieri al tuo contest anche perchè mi capita spesso di cucinare dei piatti i cui profumi mi ramandano ad un particolare ricordo. Eccoti il link:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2011/02/spiedini-di-verdure.html

    RispondiElimina
  73. ciao, grazie per essere passata dal mio blog, mi fa piacere che i biscotti alla banana siano stati di tuo gradimento, se vuoi aggiungerli alla raccolta mi fa piacere, il link è:
    http://mamanluisa.blogspot.com/2011/01/biscotti-di-banana-e-cacao.html
    secondo me anche questi biscotti servono a utilizzare tutto in cucina....anche le banane molto mature e ricordano le parole di chi...mi diceva: la parsimonia è importante....!!!!

    RispondiElimina
  74. Ciao Luisa, che piacere accoglierti nella mia raccolta :D Ho già inserito la tua ricetta nell'elenco. a presto un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  75. Ciao Giulia, grazie della tua visita, come te credo che a volte, in cucina, si possono evitare sprechi e mangiare splendidamente.
    Se vuoi possiamo fare uno scambio di link. Comunque ti seguirò con piacere e curioserò tra i tuoi post con più calma. Buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  76. Eccomi cara Giulia, ho appena pubblicato la mia ricettina a te dedicata: POLPETTONE RIPIENO ALLA ZUCCA http://atuttacucina.blogspot.com
    Questa è la ricetta che più mi riconduce alla mia infanzia, al tenero ricordo della mia amata nonnina, che me lo faceva spesso la domenica. Quanto mi piace, io adoro la zucca e spero che pure tu lo apprezzerai, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  77. Ciao speedy e grazie della partecipazione :D Adesso aggiungo il tuo goloso polpettone alla lista dei partecipanti :)

    RispondiElimina
  78. Giuliaaaaaaaaa............ puff... pant... ce l'ho fatta!! Ho pubblicato la ricetta biscottini della nonna ed ora ti linko il link :-) così aggiungo un'altra ricettuzza alla lista
    http://www.lacucinacoibaffi.com/2011/03/08/i-biscottini-della-nonna/
    miao-micio

    RispondiElimina
  79. Ciao micio... grazie dell'ulteriore contributo, sono favolosi i tuoi biscotti :D Un abbraccio a presto


    Giulia

    RispondiElimina
  80. Ti metto anche la mia ricetta:
    http://nonnasole.blogspot.com/2011/03/mamma-mi-fai-tornare-piccolo.html
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  81. Grazie Solema :) Aggiungo subito il tuo contributo. Un abbraccio e buona giornata anche a te

    Giulia

    RispondiElimina
  82. Ciao Giulia! Meglio tardi che mai, ho finalmente trovato una ricetta per la tua raccolta! Ecco il link http://magiedolci.blogspot.com/2011/03/madeleines-mon-amour-pane-con-luvetta.html.
    A presto, un abbraccio!
    Flo

    RispondiElimina
  83. Ciao Flo... Grazie del contributo, lo apprezzo moltissimo :D
    Un abbraccione

    Giulia

    RispondiElimina
  84. ciao Giulia!
    ecco la mia ricettina
    http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2011/03/ciambellone-allorzo-con-gocce-di.html
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  85. Ciao Chiara :) Grazie per il contributo e che ghiotta ricetta, ti inserisco subito tra i partecipanti... Buona giornata un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  86. grazieee a te per la bellissima raccolta!!!

    RispondiElimina
  87. Hi Julia,

    Congratulations on 1st blogerversary!

    Here is my entry for your contest. Hope it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2010/08/kuih-sagu-sago-cake.html

    Thanks for hosting!

    http://treatntrick.blogspot.com

    RispondiElimina
  88. Good evening Palatable, for me it's an honour to accept your recipe... I love international changes and yours put my collection in one of these. :)
    Thanks thanks thanks
    I add immediately your recipe to the list
    Kisses

    Giulia

    RispondiElimina
  89. Cara Giulia, non ho avuto tantissimo tempo ultimamente, ti lascio questa ricetta che per me significa molto, fammi sapere se ti va bene! Un abbraccio

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2011/02/torta-darancio.html

    RispondiElimina
  90. Grazie ornella, la tua ricetta è proprio adeguata alla mia raccolta :) Ti aggiungo subito alla lista. Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  91. Giuliaaaa..... BUON COMPLEANNO!!!!!! lo so, sono in mega-ritardo, ma spero che accetterai comunque la mia ricettina dei ricordi.. avrei voluto rifarla, ma come vedrai non ne ho avuto né modo né tempo..! ancora tanti auguri e un bacio!
    http://notedidolcezza.blogspot.com/2011/04/profumo-di-ricordi-ciambelline.html

    RispondiElimina
  92. A momenti me ne dimenticavo....... TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....................
    P.S.: ma alla fine chi ha vinto?
    :-))

    RispondiElimina
  93. Grazie dalila dell'iserimento all'ultimo secondo (o meglio, nell'ultima ora possibile :P ) Belle ciambelline. Grazie grazie :)

    Un bacione


    Giulia

    RispondiElimina
  94. Micio, grazie per gli auguri :))) Non c'era un vincitore in "madeleines"... com'era possibile scremare tra i vostri bellissimi ricordi? ;)
    Per la prossima però faccio un contest reale :)
    un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento, ogni osservazione, ogni domanda è una traccia di voi che resta nel mio blog e nella mia mente, e per me motivo di gioia e soddisfazione. Per questo e non per altro chiedo la moderazione per tutti i commenti che ricevo, per non perderne nemmeno uno... ^_^

Job Posting

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails