"Perché una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile"

(Luigi Pirandello)

venerdì 4 giugno 2010

"E' strano andarsene senza soffrire"... la malinconia di un arrividerci e la consolazione della genialità dolciaria più assoluta: versatile e light, la torta all'acqua (nome ingannatore che nasconde un gusto speciale)

E domani me ne parto davvero. Tra incidenti per avere il visto, gite fuori porta (stancanti ed irritanti) nella capitale, telefonate a Roma, Milano, Bologna e Chiasso (amena località svizzera) domani levo le tende per quel di Bodrum.
Son di poche parole stasera. E' strano, lo so, com'è strano "andarsene senza soffrire, senza un voto di donna da dover ricordare"... non ho ovviamente donne per la testa, ma mi fa storgere un po' la bocca il non essermi lasciata dietro niente e aver ancora qui tanto da fare, e aver deciso di lasciare. Per viltà? perché quello che c'è non piace? perché non riesco ad affrontarlo? o perché non lo voglio affrontare?
In un impeto di nostalgia, di paura (un po' ), di ripensamento su quello che lascio, su quello che mi mancherà, di realizzazione che qui, per QUATTRO MESI (non quattro giorni), qui non torno, non riesco a venirne a capo. Ma un po' di malinconia già mi morde lo stomaco.
E sono quattro mesi soli. Quattro mesi non tutta la vita. E mi sembra di andarmene per sempre. So che tornerò già, con niente di risolto, con tutto da fare... cos'è questa Bodrum, se non una lunga parentesi di non pensiero? che spero mi serva almeno a maturare e ad agire in maniera più matura. Che mi aiuti a gestire e a gestirmi. 
E adesso parto davvero (sono una pigra, non credo di riuscire a memorizzare alcuni post da pubblicare in programmato, se non forse un qualcosa per il mio primo anno di blog ) con un saluto un po' amaro, sapendo di lasciarvi e sperando di ritrovarvi quando ad ottobre sarò di nuovo in linea. Con qualcosa di imparato spero, con qualcosa da dare, con qualcosa da raccontare. E sempre, come sempre, con qualcosa da imparare...
Come ultimo pegno vi lascio inoltre questo suggerimento di una torta adatta per l'estate e per l'assillante prova costume... giungo forse tardi, perché ormai il sole è cominciato e con esso anche le giornate di mare. E la prova costume già diede i suoi risultati, che siano stati penosi o soddisfacenti.
Ma più aspetto (certo, lasciate perdere che non posso concretamente aspettare, ORA) meno avrà senso che vi proponga la mia torta all'acqua... se non per la sua effettiva bontà. Sì, avete sentito bene, l'ho chiamata "torta all'acqua". In origine il suo titolo era "torta senza uova", in una ricetta di Tuya76 del Ricettario di Bianca: ma "torta all'acqua" è sembrata in famiglia l'espressione più adeguata.
E' una torta interessante perché non prevede l'uso delle uova né del latte né del burro: ha solo i grassi dell'olio e come liquido prescrive della sana, limpida, fresca e salutare acqua minerale. E questo la rende light, oltre che estremamente versatile.
Più che una ricetta, infatti, questa è una base che può, anzi DEVE, essere personalizzata a piacimento... credo che mangiata così sia davvero insapore, o comunque che non meriti tutte le lodi che le sto facendo. Ed è qui che viene il bello, perché le aggiunte sono assolutamente personali e alla mercé dell'inventiva personale: non c'è nulla che non possa essere tentato con successo, appunto perché la torta ha un sapore poco deciso e attende solo di essere riempita con le idee della gente. Insieme alla base, vi propongo qui le tre versioni che ho fatto: quella classica, che proponiamo da sempre (cioé da quando la ricetta fu scoperta) in casa, con mele e mandorle; una versione marmorizzata al caffé; una versione con albicocche secche e cioccolata, della serie "usiamo quel poco che c'è in casa".
Ottime tutte e tre, anche se la mia preferenza va a quella con le mele.




È strano andarsene senza soffrire,
senza un voto di donna da dover ricordare.
Ma è fosse diverso il vostro morire
vuoi che uscite all'amore che cedete all'aprile.
Cosa c'è di diverso nel vostro morire.




Torta all'acqua


Base (la foto qui sopra è in realtà una versione con mandorle e mele... non ho testimonianze di una base nuda e senza aggiunte)


Job Posting

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails